martedì 11 marzo 2008

Amara verità...

“In questi giorni tutti i partiti danno la caccia alle donne: cercano volti femminili da mettere nelle liste di candidati.”
Queste sono le parole che utilizza la cara amica blogger Angela . E già, anche perché, noi donne, rappresentiamo il nuovo in questa politica italiana così vecchia
Strategie di puro marketing o vera voglia di cambiamento? Lascio a voi la risposta…
Anche la cultura politica, come quella lavorativa, considera l’uomo il legittimo protagonista nella gestione dello Stato.
Ancora una volta decoreremo questo nostro Stato. In questi giorni, mi chiedo, perché avviene questo e non so darmi una risposta. Quello che vedo attorno, è l’affermarsi di un’autoesclusione dalla politica da parte di noi donne.
E pensare che se noi donne votassimo candidate donne, saremmo in maggioranza, visto che l’elettorato femminile è più numeroso…
Perché ci autoescludiamo???
La cosa poi, che non sto proprio sopportando in questa tornata elettorale è che, noi donne,
siamo “usate” come facciata e lo permettiamo pure.
Mi spiego meglio. E’ vero sì, che ci sono tante nuove donne candidate in lista, dalle politiche alle amministrative. Tante di esse sono, però, di pura facciata, nel senso che sono manipolate, letteralmente, alle spalle da uomini che hanno avuto il potere nelle precedenti legislature.
Care amiche, ma quando usiamo la nostra testa per pensare, per farci valere? E’ così che vogliamo cambiare il mondo?
Fino a quando resteremo un soggetto marginale della politica, continueremo ad essere un soggetto marginale nei posti che contano…

2 commenti:

angela padrone ha detto...

cara lady...non posso commentae un post che parte da un mio legittimo sospetto! Certo, sta a noi ma purtroppo è un processo lento, d'altra parte tanto è cambiato rispetto a 30 anni fa, vedrai che le cose continueranno a cambiare, basta che noi ci impegniamo a farlo...quando abbiamo tutte e due tempo, ti devo fare una piccola intervista per il mio prossimo lbro, che in parte risponde anche a queste tue domande. purtroppo non riesco a trovare molto tempo ed energie per lavorarci. incredibile eh?!!!!

Anonimo ha detto...

ragazze ... come farebbero gli uomini senza donne ...

:-)

Google