lunedì 5 novembre 2007

L'Italia spiegata a mio nonno





Oggi vi voglio parlare di un libro che ho appena finito di leggere: “L’Italia spiegata a mio nonno” di Federico Mello. L’autore, amico blogger, prova a spiegare a suo nonno “quanto la nostra Italia si sia cacciata in un gorgo impazzito dove il futuro è bandito”. Mello afferma come “lo sport nazionale più in voga delle - power elite - italiane sia stato negli ultimi anni quello di rimandare ogni problema sulle spalle dei futuri cittadini”.
Il libro è diviso in 5 capitoli ed in ognuno di essi è descritto il mondo del lavoro, delle pensioni, del welfare e degli anziani con un linguaggio giovane, semplice e scorrevole a mò di lettera aperta e con tanti dati oggettivi.
Per esempio, mi ha molto colpito il grafico seguente…(tratto da un lavoro di T.Boeri che trovate in bibliografia nel libro)


Il grafico parla da solo; mentre in Svezia i sacrifici, per una pensione dignitosa, sono direttamente proporzionali per tutti, in Italia hanno messo il muro solo ad una fetta di popolazione, ossia alla nostra generazione. Bel regalo, vero?
Il legame nonno-nipote, che nella realtà quotidiana è molto confidenziale, a mio avviso, rende molto bene l’idea nel libro del sottile filo conduttore che esiste tra il passato ed il futuro.
Chissà Fede, come il nonno ti risponderebbe ….
Il libro mi è parso molto realistico e non pessimistico, come si potrebbe pensare.
Conclude, infatti, con queste parole: “…La politica e la società hanno bisogno del nostro protagonismo per essere svecchiate e rinnovate. Possiamo riportare noi soli al centro del paese un vero dibattito sul futuro, su come immaginiamo gli anni a venire, sugli strumenti coi quali intendiamo affrontare nuove sfide, sulla strada che riteniamo lungimirante intraprendere. Questo dobbiamo fare. Perché il futuro delle nuove generazioni non è interesse solo di un segmento specifico, particolare, di cittadini. E’ interesse di tutti. Indipendentemente dall’età.”

Coraggio amici, facciamoci sentire, diventiamo protagonisti del nostro futuro…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie anna per le tue belle parole :-)
un abbraccio
fede m.

ps: già che ci sono ricordo al volo la presentazione a roma alla mondadori in via del corso mercoledì 14)

Eleonora Voltolina ha detto...

Fede,
per caso passi anche per Milano con una presentazione del tuo libro?

Google