giovedì 6 dicembre 2007

Giovani, Politica e Media

Credo che non ci siano migliori parole per descrivere quello che penso sui giovani e la politica di quelle dell'amico Luca Bolognini. Riprendo un suo articolo in cui afferma:

"....giovani in politica se ne trovano ancora pochissimi, questa è un'amara verità. Siamo troppo rari e sparpagliati, normalmente diseducati all'azione civile, quindi non pesiamo e non facciamo sentire la nostra voce. Che non ci siano proposte innovative è invece una falsità: da mesi ci "sbracciamo" per farci vedere, per far sì che Coalizione Generazionale -35 (che è una campagna nuova nei contenuti e nei metodi, un'iniziativa originale e davvero trasversale) venga tenuta in conto dalla stampa e dalle redazioni, quindi dall'opinione pubblica e dalla politica. E quasi tutti i media (tranne nobili e generose eccezioni) come nulla fosse fanno a finta di non vederci. Dicono che non ci siamo. Che mancano progetti giovanili coraggiosi e proiettati nel futuro del nostro Paese. Eppure, siamo davanti ai loro occhi e rappresentiamo una larga fetta - almeno come peso specifico dei nostri sostenitori - della giovane politica italiana. Da un lato, hanno aderito a Coalizione Generazionale rappresentanti nazionali e territoriali (coordinatori, segretari, dirigenti) di parecchie giovanili dei principali partiti e associazioni di categoria, di entrambi gli schieramenti o "terzisti". Dall'altro, fanno parte di CG moltissimi under-35 che non hanno mai fatto politica finora, che ne erano impauriti o delusi, ma che non tollerano l'idea di essere ottusamente anti-politici e di rimanere inerti.
Le divisioni dei nostri genitori non ci appartengono, le materie che ci separeranno domani, in buona parte, devono ancora nascere o si stanno solo iniziando a formare. Le stesse alleanze che ci vedranno protagonisti saranno diversissime da quelle che tengono insieme - a forza - i partiti di oggi. Lo diciamo, lo comunichiamo, ne parliamo, ci confrontiamo, eppure i seniores - sordi forse per senilità e interesse - evitano di considerare il nostro movimento nazionale e di valutarne - se non altro - lo spirito inedito, costruttivo, impegnativo".

Coalizione Generazionale-35 organizza un primo evento, qui a Roma il 13 Dicembre ore 17 alla Sapienza, qui sotto il video e qui il link dell'invito con le informazioni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bai visto che ieri il sole24ore citava anche il tuo blog? complimenti!
fede mello

Google